martedì 16 ottobre 2012

Bando di Regata




PROGRAMMA
Il campionato invernale “Cazziamo la Domenica 2012-13” è organizzato da “Smarè Scuola Vela”, associazione sportiva dilettantistica affilita Uisp e autorizzata FIV, regolarmente iscritta al CONI.
Le regate, due prove al giorno, salvo diverse indicazioni, saranno disputate nelle acque antistanti Santa Maria di Leuca e avranno luogo nelle seguenti giornate: 

1° parte
28-10-2012
11-11-2012
25-11-2012
09-12-2012


2° parte
20-01-2013
03-02-2013
17-02-2013
03-03-2013

Le date del 10-17-24 marzo 2013 sono destinate ad eventuali recuperi.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di annullare, sospendere e rimandare le prove per avverse condimeteo.

Per tutte le prove:
- ore 09.30 –briefing
- ore 10.30 -segnale di avviso
– al rientro –premiazione


AMMISSIONE
Il campionato “Cazziamo la Domenica 2012-2013” è aperto a tutte le imbarcazioni che soddisfino alle prescrizioni indicate nel presente bando alla voce “Regolamenti”, come successivamente definito.
Non sono ammesse imbarcazioni che non corrispondano alle specifiche costruttive vigenti e che non rispettino le sistemazioni di sicurezza previste per la Navigazione Costiera, e non siano in regola con le dotazioni di sicurezza stabilite dall’Autorità Marittima.
Le imbarcazioni dovranno essere in possesso dei documenti richiesti dalle Autorità Marittime per la navigazione da diporto.
È obbligo del concorrente essere in possesso di idonea assicurazione RC a copertura di danni a cose e verso terzi.
Il Comitato Organizzatore si riserva, in casi particolari, di accettare o respingere l’iscrizione di qualsiasi imbarcazione che si allontani dallo spirito e dalle prescrizioni del bando di questa manifestazione.

Le regate verranno disputate applicando:
v       Le NORME INTERNAZIONALI PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE;
v       Il presente Bando;
v       Le Istruzioni della Manifestazione;
v       Eventuali successivi comunicati del Comitato Organizzatore, saranno esposti all’Albo Ufficiale almeno due ore prima della partenza.

Dovranno essere rispettate le seguenti regole:
v       Chi ha mure a sinistra deve tenersi discosto da chi le ha a dritta;
v       Chi è al vento deve tenersi discosto da chi è sottovento;
v       Chi è dietro deve tenersi discosto da chi è avanti;
v       Chi vira deve tenersi discosto da chi non lo fa;
v       EVITARE LE COLLISIONI;
v       Chi acquista diritto di rotta o cambia rotta deve dare agli altri il tempo per tenersi discosto.

Ogni yacht dovrà essere dotato di un motore (entro o fuori bordo) funzionante ed adatto alla propulsione dello stesso.
v       Dal momento del Segnale Preparatorio (5 minuti prima della partenza) i motori destinati alla propulsione dell’imbarcazione dovranno essere spenti (non è sufficiente avere la marcia disinnestata).
v       Chi, per ragioni di sicurezza, infrangesse tale regola dovrà consegnare relazione scritta al Comitato Organizzatore portando testimoni.
v       Il Comitato Organizzatore potrà o meno giustificare detta azione.
v       Tutti i componenti gli equipaggi di età inferiore ai 18 anni dovranno indossare il giubbotto salvagente per l’intera durata della manifestazione.


ISCRIZIONI
Dovranno essere effettuate entro giovedì 25 ottobre allegando la lista dell’equipaggio accompagnata dalla quota di partecipazione.
Tutti i componenti degli equipaggi partecipanti alla manifestazione dovranno essere in possesso di tessera UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) specialità VELA o FIV (Federazione Italiana Vela), in regola con la visita medica e in corso di validità.
È possibile effettuare il tesseramento all’atto dell’iscrizione.
Il costo della tessera UISP o FIV promozionale è di 10 €.
Il responsabile dell’imbarcazione dovrà perfezionare l’iscrizione, ritirando le Istruzioni di regata  e comunicando eventuali variazioni nella lista equipaggio.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione alla prima parte del campionato (quattro regate) è di €120 a barca. Iscrizione entro il 25 ottobre 2012.

La quota di partecipazione alla seconda parte del campionato (quattro regate) è di €120 a barca.  Iscrizione entro il 17 gennaio 2013.


GIURISDIZIONE
Le proteste saranno discusse da una Giuria, debitamente costituita, le cui decisioni saranno inappellabili.


PENALIZZAZIONI
Verranno applicate le seguenti penalizzazioni:
v       Infrazioni alle Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare: squalifica;
v       Usare la propulsione del motore durante il percorso: squalifica;
v       Partire dopo il segnale di partenza all’esterno delle boe che definiscono la linea di partenza, arrivare all’esterno delle boe che definiscono la linea di arrivo: squalifica;


CLASSIFICHE PREMI E PREMIAZIONI

Saranno premiate le prime tre imbarcazioni in tempo  compensato (RATING 3S) 


Verrà compilata, per ogni regata, la classifica basata sugli arrivi in tempo compensato e sarà utilizzato il Sistema del Punteggio Minimo (1 al primo, 2 al secondo ….ogni posto successivo aggiungere 1 punto)
        

Il punteggio che sarà assegnato all'imbarcazione, che si ritira o che taglia oltre il tempo massimo (DNF), che  viene squalificata (DSQ), è quello  dell'ultimo arrivato +1 punto.

Il punteggio assegnato all’imbarcazione  che n
on si è presentata nell'area di partenza (DNC) o che non è partita (OCS)  è quello dell'ultimo arrivato +2 punti

La classifica finale sarà calcolata su 8 regate con lo scarto della peggiore prova.

In caso di regate non partite potranno essere considerate come scarto solo 1 assenze.

Al termine delle 8 regate risulterà vincitrice del campionato l’imbarcazione che avrà totalizzato il minor punteggio.

La premiazione avrà luogo presso il circolo Smarè di S. M. di Leuca o altre sedi da definire, dopo il rientro dell’ultima imbarcazione.

Abbreviazioni nel Punteggio
Si raccomanda l'uso delle seguenti sigle per annotare le situazioni elencate:
DNC - Non si è presentato nell'area di partenza
DNS - Non è partito (diverso da DNC o OCS)
OCS - Non è partita;
DNF - Non è arrivato
DSQ - Squalificato
RAF - Ritirato dopo l'arrivo
RDG - Concessa riparazione
DNE - Squalifica non scartabile in base alla reg.88.3 (b)


RESPONSABILITA’
Il Comitato Organizzatore, e la Giuria non si assumono alcuna responsabilità per qualsiasi danno che potesse derivare a persone o a cose, sia in mare sia in terra, prima, durante e dopo la manifestazione, od in conseguenza della manifestazione stessa.
I concorrenti partecipano alla manifestazione a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità.
Il fatto che un’imbarcazione sia stata ammessa alla manifestazione non rende il Comitato Organizzatore responsabile della sua attitudine a navigare. La sicurezza dell’imbarcazione e del suo equipaggio è responsabilità unica e non trasferibile dell’armatore, di un suo rappresentante o dello skipper, che deve fare del suo meglio per assicurarsi delle buone condizioni dello scafo, dell’alberatura, delle vele, del motore ausiliario, di tutta l’attrezzatura e l’equipaggiamento.
Lo stesso deve inoltre assicurarsi che tutto l’equipaggio sia idoneo a partecipare e sappia dove ritrovi l’equipaggiamento di sicurezza e come debba essere utilizzato.
Compete ad ogni concorrente la responsabilità personale di indossare un mezzo di galleggiamento individuale adatto alle circostanze. Spetta unicamente al responsabile di ciascuna imbarcazione decidere o meno di partire o di continuare la manifestazione.  

                                                                                     Il Comitato Organizzatore              

Nessun commento:

Posta un commento